Home | Eventi | Download | Link | Info
STAGIONE ESTIVA INIZIATA

abbigliamento, calzature e accessori
delle migliori marche

 
Prodotti
 
Promozioni Calciobalilla Fitness Tennis Tennis Tavolo
 

Consigli
 
Sci Club Scarpe » Running » Calcio » Tennis » Basket Allenamento per Maratona Alimentazione Running
 
 
Scarpe > Basket

BASKET

Data la struttura fisica degli atleti e le violente sollecitazioni cui sono sottoposte, le scarpe da basket hanno una vita breve. Un giocatore che si alleni quattro volte e faccia almeno due gare alla settimana dovrebbe cambiarle una volta al mese. Chi invece gioca a livello amatoriale (e magari non ha da fare i conti con un fisico particolarmente pesante) può cambiarle una volta a stagione.

Regole per l'acquisto:

 

  1. scegliere un negozio specializzato;
  2. non avere fretta; 
  3. non arrivare con idee preconcette sul modello. 

L'importante è conoscere le proprie caratteristiche fisiche, atletiche e biomeccaniche. A questo fine può essere utile l'analisi delle scarpe vecchie per scoprire eventuali problemi di appoggio. Si deve anche tenere presente la forma del piede che non si adatta a ogni modello.

 

Corredo

Il corredo di un giocatore di pallacanestro si compone di due paia di scarpe: quelle da basket e quelle per la preparazione atletica. Queste ultime possono essere calzature da running, ma preferibilmente sono scarpe da training che in genere risultano più solide, versatili e soprattutto sufficientemente robuste per resistere alle sollecitazioni laterali. Non è opportuno invece usare le scarpe da training per il gioco: non sono sufficientemente ammortizzanti, né adeguate alle spinte in tutte le direzioni che il cestista applica durante il gioco. 
Per giocare su cemento o asfalto si devono scegliere modelli specifici, dotati di suola e tomaia rinforzate nelle zone di maggior usura per poter resistere all'abrasione.

 
 
 
 

BENVENUTI SPORT s.r.l. - www.benvenutisport.it - e-mail: info@benvenutisport.it  -  P.iva 02281670360

SEDE:  Viale  Gramsci,  241/c  -  41037  Mirandola  (MO) -  tel e fax 0535.610717 GPS +44° 53' 28.13", +11° 4' 58.90"

 
Powered by millenniumstudio.com